BookCrossing: un modo divertente per scambiarsi cultura

bookcrossing trovare libri

BookCrossing: prendi un libro e lasciane un altro. Ecco un’iniziativa davvero interessante per mobilitare una città, far circolare la cultura e rendere ancora più divertente e sociale la lettura di libri. Un modo semplice per iniziare un’avventura straordinaria, mettendo in viaggio un libro che abbiamo letto (piaciuto o non piaciuto) e inviarlo a una destinazione sconosciuta, verso un nuovo proprietario.

bookcrossing libri gratis

Il BookCrossing (passaggio, scambio di libri) è un’iniziativa gratuita – nata nel 2001 – di distribuzione di testi, esistente a livello planetario, diffusa in numerose città, eccitante come una caccia al tesoro, emozionate come regalare o ricevere un libro.

Il Comune e la Biblioteca di Brenna (in provincia di Como) hanno dato il via alla Festa del Libro 2016 che, dal 29 marzo fino al 23 maggio, proponendo numerosi eventi dedicati alla lettura e al mondo dei libri, come incontri con l’autore, giochi per bambini, aperitivi tematici, attività creative e molto altro ancora.

Il filo comune che unisce tutti gli eventi e i cittadini del Paese (e dei comuni della provincia) è il BookCrossing: in tutto il paese di Brenna sono state posizionate delle stazioni con una cassettina, da cui scegliere un libro. Il libro si può portare a casa, leggere, gustare e, alla fine, si può rimettere a posto, portarlo in un’altra cassettina oppure, se è piaciuto in modo particolare, si può tenere, portando nella cassetta un altro libro. Così si dà l’opportunità ad altri lettori di conoscere un nuovo testo.

Trovo che il BookCrossing sia un’attività tanto semplice nell’idea, quanto geniale nella sua attuazione; si tratta di un’opportunità per scoprire nuovi libri, regalare e far conoscere un autore ad altri e condividere la propria passione, il tutto gratuitamente e in una modalità divertente ed emozionante.

bookcrossing scambio libri
Festa del libro 2016 e BookCrossing a Brenna (CO)

dal 29 Marzo al 23 Maggio

Le Tappe del BookCrossing:

1. Pensilina autobus, via Olgelasca
2. Palestra comunale, via Giovanni XXIII
3. Ambulatorio, via Grimello 2
4. Pensilina autobus, via Italia
5. Ambulatorio, via Stelvio 45.

bookcrossing brenna festa del libro locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *