Le 10 librerie più belle d’Italia

Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca.
(Jorge Luis Borges)

Con la fine dell’anno alle porte, è molto interessante rivedere le classifiche che hanno caratterizzato il 2015, come quella stilata dal motore di ricerca internazionale di voli, Skyscanner, sulle 10 librerie più belle d’Italia.

Acqua Alta, Venezia

Tra le 10 librerie più belle d’Italia non può mancare un luogo così originale ed affascinante come Acqua Alta a Venezia, in Calle Lunga Santa Maria Formosa. La sua peculiarità, oltre alla vastissima scelta di libri e di generi, nuovi e usati, è proprio la loro disposizione: i particolari scaffali sono barche, gondole, canoe, vasche da bagno e tutto ciò che si può immaginare; l’arredamento è caratterizzato da oggetti particolari e dagli stessi libri, protagonisti assoluti di questo luogo misterioso.

Libreria Acqua Alta - Venezia - 10 Librerie più belle d'Italia

10 Corso Como, Milano

Tappa imperdibile di Milano, il bookshop del complesso 10 di Corso Como è il riassunto della cultura metropolitana che si respira nella città. Semplicità, design ed eleganza: in questa libreria si sommano capolavori della moda e dello stile moderno milanese, spesso coniugati con le mostre e gli eventi organizzati nella vicina Galleria Carla Sozzani.

10 Librerie più belle d'Italia Milano

Liberrima, Lecce

A pochi passi dal Duomo di Lecce, Liberrima nasce come libreria indipendente nel 1993. Questa bellissima libreria si affaccia su una suggestiva corte del ‘700 nel cuore del centro storico della città. Negli anni questo luogo si è trasformato in un ecosistema culturale, punto d’incontro e di eventi interessanti, anche grazie all’apertura – all’interno dello stesso palazzo – di Liberrima nel Cortile, enoteca e libreria.

10 Librerie più belle d'Italia Lecce

Libreria Palazzo Roberti, Bassano del Grappa

Giustamente situata nella classifica delle 10 librerie più belle d’Italia, la Libreria indipendente Palazzo Roberti è incastonata in uno splendido palazzo nobiliare settecentesco  nel centro storico della cittadina di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. La struttura nell’antico palazzo si divide in tre piani e all’esposizione e vendita dei libri sono dedicati il piano terra e il mezzanino. Il Piano Nobile, invece ospita un ampio salone con affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo.

10 Librerie più belle d'Italia Bassano

Bookàbar, Roma

Nel cuore della città eterna, tra le bellezze antiche e le tradizioni, il Bookàbar Bookshop spicca proprio per le sue forme minimal, i colori accesi e le forme moderne che si stagliano dal bianco. La libreria si trova all’interno del Palazzo delle Esposizioni a Roma e offre una grande scelta di testi d’arte antica e moderna, moda e design, architettura, in un contesto contemporaneo che ospita un ampio bar dove fermarsi a sfogliare il vostro ultimo acquisto.

10 Librerie più belle d'Italia Roma

Libreria Gonnelli, Firenze

Una delle librerie più antiche d’Italia – è stata fondata nel 1875 – è anche una delle 10 librerie più belle. La Libreria antiquaria Gonnelli a Firenze ha un fascino senza tempo per la sua storia, per i volumi importanti e le edizioni pregiate che ospita

10 Librerie più belle d'Italia Firenze

FinisTerre, Genova

Una piccola libreria nata del 2006 e, purtroppo già chiusa dopo 10 anni di attività appassionata e lavoro volontario, a causa dell’incuria e del poco sostegno da parte delle istituzioni. Proprio la Libreria FinisTerre a Genova, nella storica piazzetta dei Truogoli di Santa Brigida, creata appositamente per dare vita alla zona e farla uscire dal degrado, con l’intento di stimolare l’incontro tra l’anima artistica e universitaria della città e il mondo multietnico ed extracomunitario.

10 Librerie più belle d'Italia Genova

Tuttestorie, Cagliari

Tuttestorie è una della 10 librerie più belle d’Italia secondo Skyscanner ed è uno splendido luogo per ragazzi e bambini nato nel 2000. Si tratta di una Cooperativa che promuove, dentro e fuori la libreria, iniziative culturali legate al mondo dei libri e della lettura, come mostre, eventi e il Festival Internazionale Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, presieduto da David Grossman.

10 Librerie più belle d'Italia cagliari

Libreria Antica e Moderna Fiorentino, Napoli

Ecco un luogo in cui si respira storia in ogni angolo, non solo perché la Libreria Antica e Moderna Fiorentino si trova nella storica città di Napoli ed è stata fondata nel 1936 da Fausto Fiorentino, ma anche per le edizioni e i libri antichi e rari che vi si trovano all’interno.

10 Librerie più belle d'Italia

Luxemburg, Torino

Da ultima, ma non certo per merito, nella lista delle 10 librerie più belle d’Italia, la Libreria Luxemburg di Torino, un luogo internazionale di grande respiro culturale, che offre un’ampia scelta di testi italiani e stranieri e alcune riviste molto specializzate. Questa libreria ha visto il passaggio di alcuni grandi personaggi di alto valore quali  Primo Levi, Philip Roth e molti altri.

10 Librerie più belle d'Italia Torino

 

Leggi l’articolo dedicato alle 5 librerie più belle che io abbia mai visto durante i miei viaggi.

Guarda le immagini delle 10 libreria più belle secondo Skyscanner:

Libreria Acqua Alta - Venezia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *